Introduzione

Il linguaggio HTML, è un'insieme di regole che consentono il trasferimento di informazioni su internet nel modo più veloce possibile.

Internet è una rete di computer che si scambiano dati a varie velocità, in genere chi contiene i dati prende il nome di Server, chi richiede dati prende il nome di Client.

Quando navighiamo su internet e digitiamo ad esempio www.google.it su internet explorer, non facciamo altro che chiedere delle informazioni ad un server, in questo caso quello di google che si trova in america che ci fornirà la sua Home Page per permetterci di effettuare le ricerca.
Come avrete notato google ha una home page molto leggera,anche con le connseesioni più lente in pochi secondi si riesce a vedere la pagina sul nostro schermo in pochi secondi, ma come avviene questo processo?

Se internet fosse concepito come la televisione, per far vedere una pagina bianca con scritto google nel centro, sarebbe necessario fornire la sequenza di punti dall'alto dello schermo a sinistra fino al basso dello schermo a destra per far si che sul monitor del client si ricostruisca la stessa immagine che sta sul server che è stato contattato.

Questo significa che su un monitor classico ci sono 1024x748 punti, (765952 punti) ed ogni punto corrisponde ad un colore, semplificando il tutto per far comparire una pagina bianca con qualche colore al centro, si dovrebbe trasferire  765952 informazioni, con una linea Telefonica di vecchia generazione a 14Kb ovvero 14000 informazioni al secondo, occorrerebbero 54 secondi.

 Se fosse stato così, internet non avrebbe mai avuto lo sviluppo che ha oggi.

Come funziona internet

 In poche parole è stato studiato un linguaggio che descrive com'è fatta la pagina sul server, e il client, seguendo scrupolosamente la descrizione, la ricrea sul nostro monitor.

La stessa pagina potrebbe avere una descrizione del genere:

sfondo della pagina: tutto bianco

scrivi la parola "google" al centro

Come potete notare le informazioni che transitano dal server al client sono infinitamente più piccole dell'esempio precedente, e in molto meno di un secondo sul nostro monitor compare la scritta google.

Per concludere , l'HTML è l'insieme di queste regole.

 

 

solo ultimamente, con le linee ADSL, la velocità di trasmissione dati non è più un problema, ma fino a qualche anno fa, trasferire una p  

prosegui con Fondamenti