Introduzione

Il PHP è un linguaggio di programmazione interpretato che consente la creazione di pagine web dinamiche.

Le sue applicazioni sono infinite, ma oggi si utilizza il PHP principalmente per le sue seguenti caratteristiche:

  • Si integra perfettamente all'interno del codice HTML di una pagina
  • Ormai è un linguaggio che si trova su moltissimi server di hosting come Aruba, Register ec...
  • Si utilizza molto facilmente ed èun linguaggio molto completo
  • La connessione ai Database è immediata ed intuitiva

Una cosa che non tutti comprendono è l'enorme differenza che c'è fra un programma scritto in C++ o qualsiasi linguaggio compilato ed il PHP o moltissimi linguaggi lato server.

Quando si scrive un programma per poi compilarlo e farne un eseguibile, all'interno del programma stesso, spesso è necessario gestire tutti gli eventi come: la forma e le dimensioni della finestra che contiene l'applicazione, gli eventi associati al mouse e alla tastiera, le funzioni di avvio e di chiusiura delle applicazioni stessa e l'uso prudente della memoria, tutto questo a garanzia del corretto funzionamento dell'applicazione stessa.
Quindi anche avvicinarsi ad un linguaggio di programmazione per fare delle semplici operazioni come la somma di numeri o la stampa di un testo, per una persona poco esperta potrebbe essere un'impresa!

Perchè il PHP è così diffuso e facile da utilizzare.

Questo linguaggio, se usato per pagine web, genera files con all'interno codice HTML che verranno poi interpretati dal browser (come Internet Explorer) che ha richiamato il nostro programma scritto in PHP.

Come si utilizza e dove si utilizza PHP

Per scrivere codice in PHP basterebbe il blocco note di Windows, si preferisce utilizzare programmi come Eclipse o Adobe Dreamweaver perchè ci aiutano colorando automaticamente le varie parti che compongono il codice per identificare bene le variabili o le funzioni ed hanno molte funzioni che inseriscono automaticamente parti di codice per velocizzare la scittura del programma, ma per molti aspetti è solo una questione visiva.

Per fare le prove delle nostre pagine dinamiche, vi suggerisco alcuni consigli:

  • Se avete già un sito internet, verificate che supporti il php ed utilizzatelo li.
  • Se non avete un sito internet potete richiedere gratuitamente il vostro spazio all'interno di portali come altervista.org ( vi registrate d in pochi passi avrete il vostro account)
  • (Consigliato) Scaricate ed installate sul vostro computer EasyPHP, un software che trasforma il vostro computer in un server web virtuale, installando una versione molto leggera di Apache, MySQL e PHP5

 

 

prosegui con utilizzare PHP